Il deposito petrolifero costiero di San Marco Petroli è localizzato a Venezia, nella zona industriale di Porto Marghera. Il deposito fiscale è abilitato, con decreto del Ministero dell’Industria, a ricevere prodotti petroliferi provenienti da raffinerie nazionali e/o estere e mantenerli in stoccaggio in sospensione di accisa.
Il deposito, con una superficie di circa 180.000 mq, ha una capacità complessiva di 154.860 mc suddivisa fra 24 serbatoi di volume variabile da 1.000 mc a 14.000 mc ed è collegato, tramite oleodotti, a due ormeggi di proprietà situati in corrispondenza della parte terminale del canale industriale sud.
E’ operativo tutti i giorni dell’anno ed è in grado di scaricare/caricare navi cisterne con portata fino a 30.000 tonnellate.
San Marco Petroli è in grado di ricevere e spedire sia via terra, con autobotti e ferrocisterne, che via mare – una soluzione che contraddistingue San Marco Petroli da tutte le altre compagnie, rendendola unica in tutto il territorio.
L’area del deposito è stata ristrutturata creando due zone perfettamente attrezzate e funzionanti per la gestione delle benzine e, in particolar modo, del bitume. Attualmente la società, oltre all’attività di commercializzazione destinata alla rete ed all’extra rete, offre ad operatori terzi un servizio di deposito e spedizione di prodotti petroliferi sia in Italia che all’estero.
VIA TERRA
Autotreni. Un sistema informatico interamente automatizzato permette la spedizione giornaliera di 250-300 autotreni. La favorevole ubicazione del deposito rispetto alle principali arterie stradali ed autostradali, un vasto parcheggio e l’elevata efficienza delle attrezzature di pesatura e caricazione consentono di ottenere tempi ridotti di sosta delle autobotti.
Ferrocisterne. Un binario con annessa pensilina per lo scarico/carico di ferrocisterne, collegato con la stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, permette di spedire il prodotto tramite la rete nazionale ed estera.
VIA MARE
Nave. San Marco Petroli effettua, in tempi minimi, caricazione di navi cisterna per operazioni di riesportazione o di cabotaggio su altri depositi costieri italiani fino a una portata di 30.000 tonnellate
Bunkeraggio. Nel deposito si effettuano, inoltre, le operazioni di bunkeraggio via tubo di bettoline per le grandi navi per il porto di Venezia. Il servizio di trasporto alle navi di prodotti combustibili è organizzato grazie alla collaborazione di una concessionaria locale, proprietaria ed armatrice di 14 motocisterne.